Convegno "Banca delle Soluzioni sviluppi e progetti nell’ambito della sezione ergonomia"
Pubblicato il 28/10/2024Si terrà il prossimo 20 Novembre dalle ore 15.00 alle ore 17.30 presso la Sala notturno- Centro servizi blocco D primo piano, Quartiere fieristico di Bologna, il convegno "Banca delle Soluzioni sviluppi e progetti nell’ambito della sezione ergonomia", in occasione della Fiera Ambiente Lavoro 2024.
Il convegno presenta i progetti attivi all'interno della sezione Ergonomia della "Banca delle Soluzioni", una risorsa in continua evoluzione che raccoglie tecnologie e pratiche ergonomiche avanzate per migliorare la sicurezza e il comfort dei lavoratori con un focus particolare sui progetti che rientrano nel Piano Regionale della Prevenzione.
Il convegno si svolgerà secondo il seguente programma:
Modera Dott.ssa Nicoletta Cornaggia, UO Prevenzione – Prevenzione sanitaria dai rischi ambientali, climatici e lavorativi, Direzione Generale Welfare – Regione Lombardia
15.00 – 15.15 Saluti, introduzione
Dott. Giuseppe Diegoli, Settore Prevenzione collettiva e Sanità pubblica, DIREZIONE GENERALE CURA DELLA PERSONA, SALUTE E WELFARE
15.15 – 15.45 La banca delle soluzioni, sezione Ergonomia
Prof.ssa Cristina Mora, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Alma Mater studiorum Università di Bologna
15.45 – 16.15 La banca delle soluzioni in relazione al PRP in Emilia-Romagna- Prevenzione delle patologie professionali dell’apparato muscolo-scheletrico: Il sovraccarico biomeccanico in attività di assistenza domiciliare a persone non autosufficienti.
Dott.ssa Francesca Zanardi, Responsabile UOS Prevenzione delle malattie professionali e rischi psicosociali, UOCPSAL Ausl Ferrara, Area Tutela della Salute nei Luoghi di Lavoro Regione Emilia-Romagna. Dott.ssa Olga Menoni e dott. Marco Tasso. SC Medicina del Lavoro – Ergonomia Clinica del Lavoro "Luigi Devoto" Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Policlinico – Milano.
16.15 – 16.30 La banca delle soluzioni, la raccolta delle soluzioni tecniche - La storia: Protocollo d’intesa AUSL di BO, RER e UNIBO-DIN.
Paolo Galli, Direttore UOC Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di lavoro - AUSL di Bologna.
16.30 – 17.00 l Piani Regionali della Prevenzione, il coordinamento nazionale, stato dell’arte e sviluppi.
Dott. Giorgio Di Leone, Direttore U.O.C. Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di lavoro ― Dipartimento di Prevenzione - AUSL BARI.
17.00 – 17.30 Discussione
Il convegno è rivolto alle seguenti figure professionali: RSPP; ASPP; RLS e RLST; Consulente; Medico Competente; Psicologo, Datore di lavoro; Dirigente; Preposto; Formatore; Studente; Addetto Organismi di vigilanza; Tecnico della Prevenzione; Assistente Sanitario; Medico del Lavoro.
La partecipazione al convegno è gratuita previo accesso a pagamento alla sezione convegni della Fiera Ambiente Lavoro.