Corsi

Sicurezza ed ergonomia dei sistemi industriali M

Sicurezza ed ergonomia dei sistemi industriali M

ANNO ACCADEMICO 2024/2025

Il corso intende introdurre l’allievo alla conoscenza e alla gestione delle problematiche relative alla sicurezza, all’igiene e all’ergonomia dei sistemi di produzione, nel rispetto della normativa vigente (TU n.81 del 9/4/2008, Dlgs. N.106 del 3/8/2009) e in un approccio sistemico e multidisciplinare. Dopo un inquadramento normativo della problematica, si tratteranno i modelli e metodi di supporto alla diagnostica, alla prevenzione e alla protezione dai rischi lavorativi, per garantire la sicurezza dei lavoratori, dei beni aziendali e dell’ambiente. Particolare attenzione verrà posta ai metodi di valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico e posturale e ai criteri antropometrici ed ergonomici di progettazione delle attività lavorative e delle postazioni di lavoro.

Leggi tutto
Corso di formazione per Operatori UOPSAL - RER

Corso di formazione per Operatori UOPSAL - RER

Edilizia e Sovraccarico Biomeccanico: Criticità e Soluzioni

L’obiettivo del corso è quello di individuare e condividere strumenti per rilevare le criticità presenti nei cantieri edili relativamente al sovraccarico biomeccanico, in particolare relativamente a situazioni che possono provocare infortuni da sforzo o danni a breve termine, e individuare le soluzioni adottabili per l’eliminazione o riduzione del rischio.

Leggi tutto
Corso di formazione per Operatori ATS Valpadana

Corso di formazione per Operatori ATS Valpadana

Individuazione di soluzioni ergonomiche applicabili nel comparto produttivo metalmeccanico/manufatturiero

Lo straordinario incremento delle malattie professionali a carico dell’apparato muscolo-scheletrico (che rappresentano ormai da diversi anni la patologia professionale più frequente in assoluto) è causato principalmente da tre fattori: l’invecchiamento progressivo della popolazione lavorativa, l’aumento delle attività legate all’assistenza ed ai servizi – spesso affidate ad appalti – e la maggiore facilità con cui vengono riconosciute dall’Istituto Assicuratore, ma con percentuali di invalidità molto basse.

Leggi tutto
Pagina 1 di 1

Partners