Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento - L’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi
Pubblicato il 24/10/2024
Si terrà il prossimo 20 Novembre dalle ore 14.00 alle ore 17.30 presso la Sala Melodia Centro Servizi Blocco B (1° piano) a Bologna Fiere, il convegno "Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento - L’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi" organizzato da UNI Ente Italiano di Normazione in occasione della Fiera Ambiente Lavoro 2024.
Il convegno presenterà in anteprima i contenuti della UNI 11958, riguardanti l'individuazione dei pericoli e la valutazione dei rischi negli ambienti confinati e/o potenzialmente inquinati, in conformità con la normativa vigente.
La prof.ssa Mora del gruppo Safety Engineering condurrà un intervento dal titolo "L’obbligo della valutazione del rischio".
Successivamente il convegno affronterà la definizione, classificazione e censimento di questi spazi, i criteri per individuare i pericoli e valutare i rischi, e le linee guida per redigere procedure operative adeguate. Verranno inoltre discussi i criteri per la scelta delle attrezzature e della strumentazione, i requisiti per i dispositivi di protezione collettiva e individuale, e i compiti e ruoli dei lavoratori coinvolti. Infine, saranno presentate esperienze industriali concrete.
L' EVENTO IN PRESENZA. PARTECIPAZIONE GRATUITA PREVIA ACCESSO A PAGAMENTO ALLA SEZIONE CONVEGNI DELLA FIERA AMBIENTE LAVORO